Scuola di Formazione Insegnanti

Nello studio The Art of Pilates è possibile effettuare anche un percorso formativo,  collegato alla scuola di formazione insegnanti Romana’s Pilates di New York, per conseguire la certificazione riconosciuta da Sari Mejia Santo, figlia di Romana. Attualmente il centro “The Art of Pilates” di Milano è l’unico nel Centro-Nord Italia riconosciuto come il più qualificato centro di formazione istruttori, dove è possibile seguire l’iter formativo completo, con i migliori insegnanti della scuola di Romana.

Una volta certificato, l’allievo avrà acquisito un’approfondita conoscenza della tecnica e della didattica degli esercizi e di tutti gli attrezzi previsti dal metodo.  Avrà inoltre perfetta padronanza degli strumenti necessari per affrontare con professionalità l’insegnamento del metodo pilates, che sarà in grado di applicare adeguatamente alle particolari esigenze e/o problematiche del singolo individuo.

 

Prerequisiti di accesso alla scuola di formazione per insegnanti

Per entrare nel programma di certificazione, l’allievo dovrà sostenere un test di ammissione,  successivo a un training di circa 50 ore, indispensabile per acquisire una buona conoscenza degli esercizi del livello intermedio previsto dal programma. Il test ha lo scopo di valutare il livello di preparazione fisica dell’allievo e la sua attitudine verso la disciplina.

L’allievo deve poi dimostrare di possedere una buona conoscenza di tutti gli esercizi del livello intermedio della “reformer” e del “mat” e di alcuni esercizi del livello base/intermedio abbinati ad altri attrezzi. Deve inoltre dimostrare la piena conoscenza della finalità degli esercizi e la capacità di gestire l’attrezzo autonomamente e con abilità, adottando tutte le norme di sicurezza, richieste dal metodo, nell’uso di tali attrezzature.

Tale preparazione permette all’allievo di approcciarsi al metodo pilates,  attraverso un approfondito lavoro su se stesso, e di creare una base di conoscenze indispensabili per poi affrontare il programma.

L’allievo può svolgere le lezioni individuali con un istruttore di pilates certificato dalla scuola di formazione Romana’s Pilates di New York; non è necessario sia un insegnante formatore,  purchè abbia conseguito gli aggiornamenti annuali richiesti.