A cosa serve

I movimenti combinati sono finalizzati non solo al semplice rimodellamento di un muscolo, ma al potenziamento armonico di tutta la muscolatura, al miglioramento della mobilità articolare, della resistenza cardio-circolatoria e respiratoria e della capacità di utilizzare il respiro in modo efficace durante l’esercizio fisico. Obiettivo fondamentale è inoltre perfezionare la capacità di coordinare i movimenti nel pieno controllo delle posture e della propria centralità e infine acquisire consapevolezza del proprio corpo e quindi maggior conoscenza di sé.

Non trascurabile è la natura preventiva e l’effetto curativo del metodo su una serie di problemi sia strutturali, legati a vizi posturali e a scarsa attività fisica (lombalgie, cervicalgie ecc.) che di altra natura legati a stress psico-fisici, cattive abitudini alimentari ecc. (malattie cardio-vascolari, problemi respiratori, eccessivo peso corporeo, insonnia ecc.).

Il metodo, originariamente utilizzato anche in forma riabilitativa e fisioterapica, può essere considerato un ottimo sistema integrativo di recupero anche per problemi più complessi di origine traumatica e non. Questa disciplina, pur essendo stata sviluppata intorno agli anni venti, è ancora molto attuale, poichè riesce ad intervenire in modo efficace su problemi/esigenze tipici dello stile di vita odierno.