Perchè l’originale

Il metodo Pilates originale è il risultato di un lungo, approfondito e meticoloso studio delle caratteristiche naturali fisico-motorie dell’individuo, ed è frutto di una notevole esperienza anche in campo medico-riabilitativo e fisioterapico.

E’ un metodo con una struttura di esercizi (sequenza di esecuzione e ripetizioni) ben precisa e la sua grande efficacia non si esprime solo attraverso l’esecuzione esatta della tecnica dell’esercizio, ma soprattutto attraverso il rispetto di tutte le regole che il metodo stesso comprende. Ogni elemento compositivo ha una sua ragione ben precisa di esistere; nulla è casuale e ogni modifica alla struttura degli esercizi, seppur minima, rompe l’armonia del sistema, riducendo l’efficacia dei risultati.

Il metodo è unico non solo per gli esercizi e per le particolari attrezzature, ma anche per il suo complesso sistema applicativo, che lo rende diverso da tutte le altre forme di ginnastica.

La straordinaria versatilità del metodo, quindi la sua facile applicabilità ad altri settori quali la danza, la fisioterapia e riabilitazione, la posturologia ecc. ha creato non poca confusione a coloro che si sono avventurati nell’insegnamento di questa disciplina.

Attualmente si possono sperimentare varie versioni del metodo Pilates, frutto di personali interpretazioni e rielaborazioni del metodo stesso, combinate con altre discipline. Queste fantasiose innovazioni, che possono risultare inizialmente accattivanti, stravolgono però, da un punto di vista tecnico, completamente la struttura del metodo, privandolo della sua identità. Un movimento può essere riprodotto nella sua forma esteriore, ma l’intensità, la qualità e la profondità rientrano nel modo in cui il movimento stesso viene proposto.