R. Kryzanowska

--Storia--Romana-KryzanowskaDiretta allieva e collaboratrice di J.H. Pilates, ha insegnato il metodo per oltre 60 anni.

Romana incontrò J. H. Pilates per la prima volta nel 1941, su suggerimento del suo coreografo George Balanchine; lei era ballerina della School of American Ballet a New York e fu proprio Mr. George Balanchine, il coreografo della compagnia, che le raccomandò di incontrarsi con “J. Pilates, prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico alla caviglia.

H. Pilates le propose un ciclo di 5 lezioni, al termine delle quali, se non avesse ottenuto alcun beneficio le avrebbe restituito la cifra spesa, che allora era di $ 3,00 a lezione. Non certamente priva di perplessità, Romana si sottopose al duro ed intenso “training” indicato dal suo insegnante, che, dei 500 esercizi codificati nel suo programma, non gliene risparmiò nemmeno uno. Romana, sorpresa, oltre che esausta per il faticoso lavoro, si chiese come mai Balanchine l’avesse indirizzata verso questo istruttore. Ma già dopo la terza volta, tornata alle sue lezioni di danza, si accorse di non essere mai stata cosi forte, di non aver mai avuto così tanto controllo ed equilibrio e di non essere mai riuscita a fare delle piroette così bene prima di allora.

Tale incontro, risolutivo per il suo problema, permise a Romana di comprendere a fondo l’efficacia del metodo, anche in campo della riabilitazione ortopedica. Per questa ragione Romana Kryzanowska prima, e oggi sua figlia Sari e nipote Daria, si attengono con rigore a ciò che J.H.Pilates aveva scrupolosamente insegnato. Romana era solita affermare che il metodo funziona solo se eseguito precisamente come il suo maestro l’aveva ideato, altrimenti anche i risultati potrebbero essere diversi.

Intelligenza, sensibilità, inesauribile energia, unite a un’elevata capacità professionale, hanno permesso a Romana Kryzanowska di guadagnarsi la stima e la fiducia  di J. H. Pilates, nonché il compito di diffondere il suo metodo, nel pieno rispetto della sua autenticità,

Muore nel 2013 all’età di 90 anni. Sua figlia Sari Mejia Santo, é oggi “Master Instructor”, e direttrice, con il supporto di sua figlia Daria, dello studio, centro di formazione e certificazione Romana’s Pilates a New York.(www.romanaspilates.com). Qui si recano gli allievi, provenienti da tutte le parti del mondo, per apprendere il metodo autentico, esattamente come J.H. Pilates l’aveva trasmesso alla sua allieva.