J. Pilates

--Storia--Joseph-PilatesJoseph Hubertus Pilates, il genio del movimento umano, ideatore di una disciplina che da lui prende il nome, nacque in Germania nei pressi di Dusseldorf, nel 1880. La passione e l’approfondimento per svariate attività fisiche e sportive, non sono mai diminuiti nella sua esistenza. Maturò anche una profonda conoscenza del corpo umano, attraverso l’osservazione del movimento degli individui e animali.

Il trasferimento a New York, nel 1926, segnò un’altra tappa importante nella vita di J. H. Pilates; durante il viaggio conobbe Clara, che divenne sua seconda moglie e fedele collaboratrice per tutta la vita.

Nel 1927 avviò a New York il suo primo studio e presto fu conosciuto dai più famosi ballerini e coreografi del tempo, come George Balanchine e Martha Graham, che divennero suoi devoti allievi e sostenitori del metodo, tanto da consigliarlo e raccomandarlo caldamente ai loro studenti.

H. Pilates cominciò a codificare il suo metodo con gli esercizi al tappeto (mat work), da lui ritenuti i più importanti del sistema, illustrati nel libro “Return to Life Through Contrology”, pubblicato nel 1945, in collaborazione con W.J. Miller.  Ma prima di arrivare negli Stati Uniti, aveva già progettato e chiesto il brevetto delle prime attrezzature: il “Foot Corrector” del 1922 e nel 1924 dell’Universal Reformer,  che consente di ottenere dei miglioramenti tali da vedere il proprio corpo trasformato, “riformato” appunto.

La geniliatià e creatività di J.H.Pilates sono stati tali da portare alla realizzazione di  altre attrezzature: la Cadillac, Wunda e High Chair, Spine Corrector, etc., che gli permisero di esprimere al meglio le sue intuizioni e di ampliare i suoi interventi, per avvicinarsi sempre di più alle esigenze dei suoi clienti.

Nel 1967 J. H. Pilates  morì e il suo studio fu in seguito gestito dalla moglie Clara e dalla sua devota allieva Romana Kryzanoswska, alla quale J. Pilates affidò l’arduo compito di continuare e diffondere il lavoro di un’intera vita, nel pieno rispetto della sua autenticità.

Nel 2013 è stata pubblicata la prima e unica Biografia di J. H. Pilates. Il nostro Centro ha curato la traduzione italiana e ne è distributore esclusivo in Italia.