Pilates per adolescenti

Da una recente indagine, pubblicata sul “Journal of American Academy of Orthopaedic Surgeons” emerge che un adolescente su tre soffre di mal di schiena, evidenzia vizi posturali a carico del bacino, schiena, dorso, collo e un apparato muscolo scheletrico molto debole.

Le cause determinanti sono prevalentemente legate allo stile di vita: zaini pesanti, tempo sempre maggiore sugli smartphone/tablet/pc, scarsa attività fisico motoria.

Come porre rimedio e ridurre al minimo il problema? Secondo gli esperti occorre:

  • evitare le cattive abitudini;
  • mantenere una postura corretta anche quando si guarda la tv, si chatta con il cellulare, si è seduti;
  • praticare una regolare e costante attività fisica tra cui la ginnastica posturale e pilates per correggere i vizi posturali.

Praticare il pilates, a partire dai 10/11 anni (prima, infatti, la spina dorsale è ancora in fase di formazione e bisognerebbe evitare sforzi muscolari che vadano a comprimerla o a estenderla eccessivamente), momento del maggiore sviluppo e cambiamento fisico per i giovani, può contribuire a una crescita armonica del corpo, ed educare alla correzione di vizi posturali.

Il pilates, attraverso il mix di esercizi di allungamento, rafforzo, stretching e corretto respiro, eseguiti con attrezzi o a corpo libero, che rendono l‘attività divertente ed efficace, rinforza la muscolatura profonda addominale, dorsale, lombare, cervicale e pelvica, in modo che la colonna vertebrale, adeguatamente sorretta, non assuma curvature innaturali e nocive. Gli adolescenti potranno trovare giovamento nel praticare il Pilates, innanzitutto, a livello fisico, in quanto tale disciplina li aiuterà ad accettare i cambiamenti che il corpo subisce nel passaggio verso l’età adulta. Essere più forti e flessibili li aiuterà anche a sopportare meglio le ore di studio, ad acquisire una preparazione di base, fondamentale per affrontare qualsiasi altra disciplina sportiva. La richiesta di totale concentrazione nella pratica, agisce in modo benefico sul sistema nervoso centrale, favorendo una maggiore e prolungata concentrazione anche nello studio.

Sono previsti corsi di matwork e tower anche in orari (15-18) a tariffe agevolate. Per maggiori informazioni vai alla pagina